Due nomine prestigiose a docenti dell’Università degli Studi di Brescia

Andrea Giustina sarà il prossimo Presidente della Pituitary Society e Carlo M. Belfanti rappresenterà l’Italia nell’Executive Committee dell’IEHA e

 

 

 

L’Ateneo festeggia la recente nomina del prof. Carlo Marco Belfanti, direttore del Dipartimento di Economia e Management e ordinario di Storia economica, quale rappresentante dell’Italia per il triennio 2015-2018 nel comitato esecutivo dell’International Economic History Association – IEHA, l’organo di governo mondiale della storia economica. Prima di lui, solo il prof. Franco Amatori dell’Università Bocconi ha ricoperto tale incarico. La candidatura del prof. Belfanti è stata presentata dalla Società Italiana degli Storici Economici – SISE di cui egli è Tesoriere. L’IEHA ha sede ad Utrecht ed è una società scientifica fondata nel 1960 composta da associazioni nazionali, regionali e internazionali nel campo della storia economica, in senso lato, e altre discipline affini. Attualmente conta 45 organizzazioni provenienti da quasi 40 paesi in tutto il mondo. L’ente promuove lo sviluppo e la diffusione della storia economica mondiale, attraverso anche la programmazione, ogni tre anni, di un forum globale che attrae circa un migliaio di partecipanti (con un continuo incremento dei paesi in via di sviluppo). Il prossimo World Economic History Congress, dal titolo: “Diversity indevelopment”, si terrà per la prima volta in Asia, a Kyoto, dal 3 al 7 agosto 2015 e in tale occasione si terrà l’insediamento ufficiale del prof. Belfanti nel Board.

 

Autorevole anche il riconoscimento al prof. Andrea Giustina, ordinario di Endocrinologia afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, che in occasione del recente XIV International Pituitary Congress a San Diego è stato nominato Presidente della Pituitary Society: egli sarà Presidente Eletto dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016, dopodiché si insedierà come Presidente effettivo sino al 2017. Prima di lui, solo altri due docenti italiani hanno rivestito tale ruolo, l’ultimo dei quali oltre dieci anni fa. La Pituitary Society, con sede a New York, è composta da scienziati, medici, ricercatori e tirocinanti da tutto il mondo che mediante incontri formativi periodici promuove la crescita professionale e lo scambio scientifico correlati alla conoscenza delle patologie della ghiandola pituitaria, meglio conosciuta come ipofisi. La società mira al costante miglioramento dell’assistenza sanitaria illustrando i nuovi progressi nella ricerca e nella cura. Essa offre inoltre informazioni utili e regolarmente aggiornate ai pazienti e ai loro familiari su disturbi e trattamenti disponibili.

“Questo è il riconoscimento di sforzi e di competenze che sono maturate nel tempo e il tributo ai nostri docenti – commenta il Prorettore prof. Maurizio Memo, in un contesto internazionale così variegato, rappresenta un punto significativo di orgoglio che merita visibilità”.

Comments

There are no comments yet.

© Copyright GIOSEG (Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group) 2011. All rights reserved.