10° CLINICAL UPDATE in ENDOCRINOLOGIA e METABOLISMO – Come è cambiata l’endocrinologia negli ultimi 10 anni e come sarà nell’era post-COVID

Programma eCUEM – Live Edition

10° Clinical Update in Endocrinologia e Metabolismo (CUEM)

Cari Amiche e cari Amici,

anche quest’anno siamo arrivati a pochi giorni dal Clinical Update in Endocrinologia e Metabolismo (CUEM) un evento che molti di voi attendono con piacere e che frequentano da anni! Si, in effetti sono oramai passati 10 anni dalla 1° Edizione tenutasi a Brescia nel 2011! In questi anni il CUEM si è via via affermato come un appuntamento di aggiornamento clinico di altissimo livello con i Maestri dell’endocrinologia italiana ed internazionale che condividono la loro esperienza cutting edge con una platea di giovani e meno giovani ansiosi di confrontarsi e di acquisire le più recenti novità per poterle trasferire nella pratica quotidiana e nella gestione del paziente endocrino anche complesso.

Il CUEM in questi 10 anni non si è mai fermato e anche di fronte alla pandemia abbiamo deciso di non sospenderlo ma di portarlo avanti con le nuove modalità online. Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo deciso di riproporlo anche quest’anno in modalità telematica, pur consapevoli del forte desiderio di tutti di tornare a vederci e interagire in presenza, data la persistente incertezza epidemiologica per poter garantire che il primo week end di luglio continui ad essere segnato nella vostra agenda con un bel circoletto rosso. 

Cosa abbiamo pensato per voi per questa edizione del 10° anniversario del CUEM? Innanzitutto, come deciso l’anno scorso, di strutturarlo eccezionalmente in tre giornate dall’1 al 3 luglio 2021 secondo la oramai collaudata versione Webinar / FAD Sincrona. Per quello che riguarda il programma scientifico (che potete scaricare qui) abbiamo aggiunto alle tradizionali sezioni dedicate alle principali malattie endocrine e metaboliche una serie di simposi multidisciplinari e di sessioni incentrate sulle diverse componenti di quel fenotipo endocrino del COVID-19 che in questi lunghi mesi è progressivamente emerso come uno degli aspetti fondamentali della malattia. Il numero di prestigiosi ospiti stranieri è aumentato con la presenza di graditissimi Relatori anche di oltre Oceano oltre che naturalmente Europei! Last but not least, a sottolineare l’oramai raggiunta maturità dell’evento e il suo impatto transnazionale, la Lettura inaugurale sarà tenuta da un importante rappresentante della Commissione Europea a dimostrazione dei passi da gigante che l’endocrinologia ha compiuto in questi anni nell’agenda delle Autorità Sanitarie!

Ci piace anche ricordare a tutti voi la FAd Sincrona CUEM 2021 erogherà ben 18 crediti ECM. Per permettere a tutti di poter seguire questa decima edizione del CUEM abbiamo allargato molto, rispetto all’anno scorso, il numero di iscritti che la piattaforma può supportare! Tuttavia  consigliamo a tutti gli interessati di manifestare per tempo il proprio interesse in modo da evitare congestionamenti dell’ultimo minuto cliccando qui. Una volta validata la richiesta di iscrizione verrà inviata un’email all’ indirizzo indicato con tutte le informazioni per effettuare la pre-registrazione alla piattaforma ECM/Webinar. Vi ricordiamo che per i Soci GIOSEG, date le straordinarie circostanze e l’alta finalità educativa dell’evento, non è prevista alcuna quota di iscrizione. Per ogni dettaglio vi invito a consultare la sezione dedicata all’evento che trovate nella banda in alto della home page. La Segreteria Organizzativa GIOSEG sarà a vostra disposizione per ogni necessità all’indirizzo infogioseg@aicgroup.it oppure allo 050 598808.

Vogliamo infine ringraziare la Società Italiana di Endocrinologia sotto la cui alta Egida Scientifica si svolgerà il Convegno e le altre prestigiose istituzioni che hanno voluto patrocinare l’evento, nonché le Aziende che, pur in un periodo così difficile, hanno continuato a credere in questo progetto e lo supportano con grant totalmente unrestriced.

Ci vediamo online tra pochi giorni.

Un caloroso abbraccio,

Andrea e Ezio,

Prof. Ezio Ghigo Prof. Andrea Giustina 
Presidenti del CUEM

Interventi Registrati (no ECM)

è possibile fruire dei contenuti registrati cliccando sul nome del moderatore/relatore

Comments

There are no comments yet.

© Copyright GIOSEG (Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group) 2011. All rights reserved.