Perchè Gioseg

I glucocorticoidi hanno storicamente costituito una importante area nel metabolismo scheletrico, in quanto in grado di interferire con l’attività delle cellule ossee e con l’asse PTH – Vitamina D – Calcio.
Fin dall’epoca di Harvey Cushing è noto che l’eccesso endogeno di glucocorticoidi causa una grave forma di osteoporosi secondaria.
Nel tempo i glucocorticoidi sono divenuti farmaci pressoché insostituibili in ambito reumatologico, pneumologico, gastroenterologico, dermatologico, ematologico e, più recentemente, nel trapianto d’organo.
Il loro diffuso utilizzo, spesso per lunghi periodi e a dosaggi elevati è altrettanto noto essere la causa di osteoporosi severa. Molti altri ormoni oltre ai glucocorticoidi sono in grado di interferire significativamente con il metabolismo scheletrico, tra questi il GH e l’IGF1, gli ormoni tiroidei, la prolattina ed ovviamente gli ormoni gonadici. L’eccesso e/o il difetto di tali ormoni è spesso causa di osteoporosi secondaria.

 

Il nostro scopo

Scopo del GIOSEG è quello di studiare quelle forme di osteoporosi legate all’eccesso di glucocorticoidi approfondendone i meccanismi e le prospettive diagnostiche e terapeutiche, e più in generale occuparsi di tutti gli aspetti basici e clinici dell’interazione tra ormoni e metabolismo scheletrico.

© Copyright GIOSEG (Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group) 2011. All rights reserved.