News

Documento G.I.O.S.E.G. 2023

L’USO DELLA VITAMINA D IN ASSOCIAZIONE AI FARMACI ANTIRIASSORBITIVI E ANABOLICI NELLA TERAPIA DELL’OSTEOPOROSI

Per accedere alla lettura del documento è necessario inserire la password fornita dalla Segreteria Organizzativa.

Il contenuto sarà accessibile agli operatori sanitari che faranno richiesta della password alla S.O. all’indirizzo infogioseg@aicgroup.it

ACCEDI

Corso di alta formazione su Metodologia della ricerca dall’idea ai risultati

ll corso di alta formazione in “Metodologia della ricerca: dall’idea ai risultati ha l’obiettivo di fornire in maniera didattica le nozioni, le competenze e gli strumenti oggi imprescindibili per formare professionisti della ricerca qualificati. 

Il corso è focalizzato sulla metodologia da applicare al disegno della ricerca, alla sua conduzione e alla divulgazione dei risultati. 

Il corso è rivolto a giovani ricercatori, ai dottorandi, agli specializzandi, ai coordinatori di ricerca clinica, agli infermieri di ricerca, ai componenti dei Comitati Etici che vogliono approfondire gli aspetti metodologici della ricerca clinica.

Bando disponibile sul Sito di UnitelmaSapienza

Coordinamento scientifico del corso: Gennaro Daniele, UOC Fase1, Fondazione Policlinico A. Gemelli
Consiglio didattico e scientifico del corso: Prof. Sebastiano Filetti, Prof Giovanni Scambia, Prof. Cosimo Durante e Dott. Gualberto Gussoni

La American Society of Bone and Mineral Research

premia Maria Luisa Brandi

A Maria Luisa Brandi il prestigioso Boy Frame Award for Excellence in Clinical Research che sarà conferito il 2 ottobre 2021 dalla American Society of Bone and Mineral Research. Per la prima volta premiato uno scienziato italiano: Fondazione FIRMO annuncia con particolare orgoglio questo nuovo successo del suo Presidente.

Firenze, 30 settembre 2021,

Il 2 ottobre 2021 la Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidentessa di OFF (Osservatorio Fratture da Fragilità) e di FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso) riceverà negli Stati Uniti il prestigioso Boy Frame Award for Excellence in Clinical Research durante il meeting annuale della American Society of Bone and Mineral Research a San Diego, in California. Per la prima volta questo prestigioso riconoscimento viene conferito a uno scienziato italiano, per questo la Fondazione FIRMO annuncia con particolare orgoglio questo nuovo successo del suo Presidente.

Questo ambito premio è stato istituito per onorare la memoria del Dottor Boy Frame, internazionalmente riconosciuto come un gigante della medicina per le sue ricerche nel settore del metabolismo minerale e osseo. Definito “Internista degli Internisti”, ogni specialista del settore conosce la sua raccomandazione ai giovani medici: “Stabilisci un obiettivo e non lasciarti distrarre dal raggiungerlo. Mantieni alti livelli e sii aperto come medico”.

Su questi principi si è basata l’intera vita professionale della Professoressa Brandi, che nella sua prestigiosa carriera, costellata da numerose e riconosciute scoperte cliniche, è stata per lunghi anni ordinario di Endocrinologia presso la Clinica Universitaria di Careggi a Firenze. Scienziata riconosciuta a livello internazionale, assicura tuttora sostegno ai propri pazienti sia attraverso la sua attività medica, sia operando attraverso Istituti e Fondazioni da lei creati e diretti, i quali contribuiscono a diffondere le conoscenze nel nostro Paese, nonché a migliorare e ad affermare le migliori pratiche mediche a livello nazionale.

Nell’occasione del conferimento del premio, la Professoressa Brandi presenterà presso la stessa American Society of Bone and Mineral Research una lettura dal titolo “Storia della vita e della carriera della Professoressa Maria Luisa Brandi”.

Questo riconoscimento segna un’ulteriore tappa vincente di un cammino teso a combattere le malattie delle ossa in ogni loro manifestazione.

SOCIAL

A Maria Luisa Brandi il prestigioso Boy Frame Award for Excellence in Clinical Research che sarà conferito il 2 ottobre 2021 dalla American Society of Bone and Mineral Research. Per la prima volta premiato uno scienziato italiano: Fondazione FIRMO annuncia con particolare orgoglio questo nuovo successo del suo Presidente.

Premio internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati

La decima edizione del Premio internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati è stato presentato durante il 23°European Congress of Endocrinology.

Il Premio 2022 è dedicato alla promozione e al riconoscimento dell’eccellenza nella ricerca sui disordini ipofisari e il progetto di ricerca vincente riceverà un premio di € 100.000,00.

La partecipazione è aperta ai giovani ricercatori di ogni nazionalità che si dedicano alla ricerca nell’ambito dei disturbi ipofisari, saranno idonei alla partecipazione i progetti di ricerca di base, traslazionale o clinica incentrati sui disordini ipofisari.

I progetti saranno esaminati da una giuria indipendente di autorevoli esperti, riconosciuti a livello mondiale, presieduta da Robert J. Desnick Ph.D., M.D., Dean for Genetic and Genomic Medicine, Professor and Chair Emeritus, Department of Genetics & Genomic Sciences, Mount Sinai School of Medicine, New York, USA. 

Gli altri membri della Giuria sono: Andrea Giustina, M.D., professore ordinario e primario dell’Unità di Endocrinologia e Malattie del metabolismo, IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia; Shlomo Melmed, M.D., ChB, Executive Vice President of Academic Affairs, Dean of the Medical Faculty and Professor of Medicine, Cedars Sinai Medical Centre, Los Angeles, USA.

La preselezione delle candidature avrà termine di scadenza il 31 agosto 2021 mentre il termine ultimo per la selezione finale avrà scadenza il 28 febbraio 2022.

I dettagli del Premio 2022 sono descritti sul sito: www.prize.recordati.it

        ➧ Comunicato stampa Arrigo Recordati Prize 2022-ITA

        ➧ CALL FOR APPLICATION_2022

Vitamina D e COVID-19: il documento del GIOSEG – 2021

Cari Amiche e Cari Amici,
Soci GIOSEG,
Il documento GIOSEG su Vitamina D e COVID-19 da oggi è disponibile sul nostro sito Istituzionale www.gioseg.org!
Per le circostanze eccezionali in cui hanno operato devo personalmente ringraziare Fabio Ulivieri che ha coordinato il Writing Group e tutti gli esperti che hanno grandemente contribuito alla stesura di questo documento che affronta con equilibrio, ma in modo fattivo e propositivo, un argomento che ha toccato noi tutti, le nostre famiglie e i nostri amici così’ da vicino negli ultimi 15 mesi.
Oltre a Fabio Ulivieri hanno fatto parte del Writing Group Valentina Camozzi e Annamaria Colao che sono anche consigliere GIOSEG e gli amici Giuseppe Banfi, Anna Maria Formenti, Giovanni Lombardi e Nicola Napoli. Tutti hanno arricchito e dato grande autorevolezza al documento con il loro importante know-how multidisciplinare!
Ringrazio anche gli altri componenti del Consiglio Direttivo e tutti i membri del GIOSEG che attraverso il loro contributo nella fase di revisione hanno voluto farci pervenire i loro commenti che sono stati puntuali e tutti inclusi nella versione finale del documento che oggi mettiamo a disposizione della comunità’ scientifica e delle Istituzioni sanitarie.
E’ stato uno sforzo corale finalizzato da un’eccellente squadra di esperti!
Ritengo che questo contributo di tutto il nostro Gruppo, oltre ad essere una testimonianza della vitalità e della volontà di contribuire in modo fattivo alla comunità medico-scientifica del GIOSEG, possa rappresentare una solida base di partenza per un dibattito costruttivo tra tutti gli stakeholder su un argomento così importante per la salute dei nostri pazienti e della popolazione in generale come quello della vitamina D, della sua carenza e della sua utilità’ nell’emergenza che stiamo purtroppo continuando a vivere!
Credo infine che questo segnale di comunanza di valori e di intenti che proviene dalla nostra piccola comunità possa, oltre che incidere significativamente nella pratica clinica, anche rappresentare il segnale che questo momento drammatico particolarmente nel nostro Paese può’ e deve essere superato anche e soprattutto guardando in profondità quegli aspetti che potrebbero averne fatto purtroppo uno dei più’ colpiti dall’emergenza e focalizzando di conseguenza possibili scenari in cui la prevenzione della enormemente diffusa carenza di vitamina D in italia possa avere un ruolo cruciale!

Vi saluto e vi abbraccio tutti!
Andrea

Prof. Andrea Giustina

Presidente del Consiglio Direttivo del GIOSEG


Vitamina D e COVID-19: il documento del GIOSEG – 2021

https://medicoepaziente.it/2020/vitamina-d-ce-un-legame-tra-carenze-e-rischio-di-covid-19/

Comunicazione del Consiglio Direttivo GIOSEG

© Copyright GIOSEG (Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group) 2011. All rights reserved.